Grande novità per chi possiede una MINI Storica!
Abolito l’obbligo di iscrizione all’ASI (Automobilclub storico italiano) e/o alla FMI (Federazione motociclistica italiana), per fruire dell’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche. La Risoluzione 112/E del 29 Novembre 2011, dall’Agenzia delle Entrate, scioglie tutti dubbi di un contribuente sulla relazione tra l’iscrizione ai suddetti club e la possibilità di usufruire dell’esenzione per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico.
In particolare, l’Agenzia chiarisce che i veicoli che possono godere dell’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche sono quelli specificatamente individuati da ASI e FMI con apposite determinazioni, ma non è richiesta l’iscrizione a questi club per poter usufruire di tali agevolazioni. Se il veicolo non è ricompreso nelle apposite determinazioni stilate da questi Club, so potrà comunque documentare il “particolare interesse storico e collezionistico” con un’attestazione rilasciata dagli stessi enti.
Ma alla fine cosa dobbiamo aspettarci? Con l’abolizione di queste iscrizioni ci sarà da aspettarsi anche dei cambiamenti sulle assicurazioni per i veicoli storici, e chissà cos’altro, visto i tempi sicuramente ci si potrebbe aspettare anche qualche nuova tassa sulle storiche, e magari chissà cos’altro, l’argomento è di molto interesse per il club e molti dei soci, quindi vi terremo aggiornati, sperando non sia una “Zappa sui Piedi” e che questo sia davvero solo un “risparmio” sulla quota di iscrizione ASI…